EXTENDA VITIS : Bollettino agro meteo n°22 – 19 settembre 2018

Bollettino agro meteo n° 22 – 19 settembre 2018

Scarica bollettino in pdf

   

SITUAZIONE CLIMATICA: ancora bel tempo

Le ultime piogge significative sono state quelle dei primi giorni di settembre. Le temperature massime sono continuate su valori prossimi ai 30 °C. Le somme termiche hanno raggiunto il valore record di 2337 gradi-giorno (+601 sulle medie climatiche). In questa settimana è prevista la continuazione del bel tempo e delle temperature elevate.

 

SITUAZIONE FENOLOGICA: fine vendemmia


Come messo in evidenza nel precedente bollettino, i livelli produttivi, soprattutto del Glera sono stati eccezionalmente elevati. Ciò ha messo le piante in difficoltà nel procedere ad una regolare maturazione, determinando spesso un contenuto zuccherino basso. Lo stesso superamento dei livelli produttivi codificati dai disciplinari, ha posto, in alcuni casi viticoltori di fronte alla necessità di non vendemmiare parte dell’uva. Ciò non ha migliorato le caratteristiche dell’uva vendemmiata che rimane squilibrata e in genere povera. ExtendaVitis, già nel mese di gennaio aveva evidenziato, con l’analisi anticipata della fertilità delle gemme, che in questa annata era superiore alle medie del 2017 ed anche della media dei 20 anni precedenti. Nei vigneti si è invece constatata una carica di gemme eccessiva e molto superiore a quella consigliata. Ulteriori controlli eseguiti in pre-invaiatura avevano confermato l’elevata fertilità e constatato anche l’anomala dimensione dei grappoli che hanno comportato l’elevata produttività.

 

SITUAZIONE SANITARIA: sintesi dell’annata


L’annata si chiude con limitati problemi sanitari: la peronospora, nonostante i test non trattati fossero distrutti a fine giugno-primi di luglio, nei vigneti difesi non ha comportato particolari difficoltà. L’odio è comparso solo in vigneti storici nell’ ospitare il fungo. La botrite si è presentata con piccoli focolai con scarsa evoluzione durante la maturazione. Non vi sono stati problemi di rilievo nella difesa dagli insetti e dagli acari. Le malattie del legno invece si sono manifestate in modo consistente (mal dell’esca) e crescente come già si è avuto riscontro da alcuni anni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *