EXTENDAVITIS : Bollettino agro meteo meteo n°2 – 30 aprile 2019

Bollettino agro meteo n° 2 – 30 aprile 2019

Scarica bollettino in pdf

 

SITUAZIONE CLIMATICA : settimana incerta

Nella terza decade di aprile le temperature si sono abbassate soprattutto negli ultimi giorni, nei quali l’instabilità ha prodotto precipitazioni record. Le somme termiche al 29 aprile sono a 181 gradi-giorno (+48 sulla norma). Grandinate, spesso disastrose nell’area collinare del DOCG ma anche in pianura il giorno 26 ed anche il 28. Le previsioni meteo fanno sperare ad una attenuazione delle piogge per i prossimi 3 giorni.  

SITUAZIONE FENOLOGICA : accelerazione ma poi rallentamento

Il germogliamento nel Glera ( grafico sopra) è iniziato con un leggero anticipo ma poi ha rallentato ed infine, dove è grandinato ….? I vitigni a germogliamento tardivo sono germogliati nella norma. L’allungamento dei germogli è allineato con la norma per tutti i vitigni. I primi dati confermano una fertilità delle gemme superiore alla norma, come da previsioni. Ma le grandinate, laddove si sono verificate, hanno ridimensionato i dati.  

SITUAZIONE FITOSANITARIA : prime macchie?

Dal giorno 24 e successivi, sono state individuate le prime macchie di peronospora in situazioni molto particolari, in collina: su viti giovani vicino a terra e molto avanti con il germogliamento. Quindi in situazioni non presenti, al momento dell’infezione, nella maggioranza degli ambienti. Le abbondanti e continuative piogge dal 24 aprile e ancora in atto, sicuramente hanno innescato infezioni primarie la cui gravità si potrà valutare allo scadere dei rispettivi periodi di incubazione. Le grandinate, solitamente quando ci sono già le infezioni secondarie, comportano forti attacchi di peronospora. La difesa dovrà ispirarsi alla prevenzione delle infezioni secondarie, con interventi di copertura prima delle piogge previste o associati a prodotti endoterapici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *