EVENTI: “Il vino nella storia di Venezia” alla Biblioteca la Vigna (VI) 19/09/18

“Il vino nella storia di Venezia. Vigneti e cantine nelle terre dei dogi tra XIII e XXI secolo” Mercoledì 19 settembre 2018, ore 18, Biblioteca internazionale “La Vigna”, Vicenza Presentazione, proiezione e degustazione, ingresso libero

 

Accostare la città di Venezia al vino, e in particolare alla viticoltura, non è cosa semplice e immediata. Eppure la lunga storia della Serenissima Repubblica è punteggiata in modo evidente dalle tracce del vino sin dalle sue origini: indagare come, quando e in che misura è esistito il rapporto fra la città lagunare ed il vino è precisamente il fine di questo nostro libro.

Dal XIII secolo ad oggi dunque, dalla nascita e sviluppo del commercio veneziano nell’Adriatico e nel Mediterraneo, alla coltivazione delle varietà viticole in alcune parti della laguna (Torcello, Sant’Erasmo, Mazzorbo), fino alla scoperta della forte vocazione vitivinicola dell’entroterra, pian piano conquistato dalle grandi famiglie dell’isola. Venezia del resto parla ancora della sua antica passione vitivinicola anche attraverso la sua toponomastica: alla riva del vin presso Rialto approdavano i barconi per la vendita del vino, nel sestiere Castello troviamo una calle de la Malvasia, ma non è l’unica a portare il nome del famoso vitigno a bacca bianca. Nei magazeni e nei bacari ci si dedicava al consumo delle “malvasie e dei rabosi” (questo oggi non è cambiato poi di tanto) ma c’erano anche le cosiddette malvasie, veri e propri “spacci” di vini ricercati, ambienti per gentiluomini. Percorriamo allora la storia del vino e di Venezia fino al 2014, anno in cui sono stati avviati dal Consorzio Vini Venezia, il Centro di Ricerca per la Viticoltura di Conegliano e le Università di Padova, di Milano e di Berlino, due progetti di studio per conoscere le varietà approdate, prosperate e in alcuni casi quasi scomparse nella laguna; da questo progetto sono stati realizzati due “vigneti rinati” (uno nell’isola di Torcello e uno nel sestiere Cannaregio) che raccolgono vitigni antichi, alcuni ancora misteriosi.

Questa pubblicazione, voluta dal nostro socio il Consorzio Vini Venezia, curata dall’enologo Carlo Favero e pubblicata da Biblos Edizioni nel 2014, raccoglie i contributi di alcuni tra i massimi conoscitori di questo rapporto tra Venezia e il vino e costituisce una base per una moderna storia dell’enologia della città lagunare. L’opera restituisce al lettore uno spaccato coinvolgente e preciso del tema, portando in luce elementi di grande interesse per questa antica relazione che non ha solo valenza storica ma anche culturale.

Vi aspettiamo dunque mercoledì 19 settembre alle ore 18!    

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *