BIONEWS : Il Veneto sempre più bio comincia dal vino

I dati raccolti ed elaborati da FIRAB sono molto recenti e molto interessanti, pubblicati nell’articolo Veneto bio, un successo a cominciare dal vino: +231% in dieci anni! scritto dalla dottoressa Alba Pietromarchi.

Dagli studi emerge chiaramente come quello vitivinicolo sia stato il settore che ha trascinato la crescita della produzione biologica in Veneto, con un incremento del +231% dal 2009 allo scorso 2017 della superficie viticola coltivata con metodo biologico: sono ben 4.728 gli ettari complessivi.

Il successo del biologico tuttavia non si ferma al solo settore vitivinicolo, in quanto i produttori sono anch’essi aumentati notevolmente fino a raggiungere, sempre nel 2017, l’invidiabile numero di 3.556 unità. In generale il Veneto si registra come la regione con il più alto incremento di produttori certificati bio: sono il +37% rispetto all’anno precedente, il 2016.

Sono dati molto incoraggianti, soprattutto nel rapporto con quelli italiani, che dimostrano come il tracciato verso un’agricoltura biologica, e quindi più sostenibile, sia ben diritto ed evidente. A questo proposito riportiamo a nostra volta le parole di Margaret Mead, che possono senz’altro fa riflettere:

«Non dubitare mai che un piccolo gruppo di cittadini responsabili possa cambiare il mondo. È invece l’unico modo in cui ciò è sempre accaduto».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *